Vita sana – Felice te

Una persona in buona salute è una persona felice. Ecco perché disponiamo di tutte le informazioni di cui hai bisogno: malattie, trattamenti, sintomi e altro ancora.

Disfunzione erettile associata all’obesità

Disfunzione erettile associata all’obesità


Ricercatori della Copenhagen University hanno esaminato una possibile associazione tra obesità e funzione sessuale in una popolazione omogenea.

Lo studio ha riguardato giovani uomini danesi. Il questionario è stato inviato a 3.300 uomini, di età compresa tra 20 e 45 anni.

In totale 863 uomini ( 26% ) ha risposto in modo anonimo al questionario. Per confronto sono stati utilizzati i dati di 600 uomini di età compresa tra 50 e 75 anni della stessa comunità it.wikipedia.org.
La disfunzione erettile presentava una maggior prevalenza tra gli uomini più giovani e più vecchi, con più alto indice di massa corporea ( BMI ); tuttavia la significatività è stata osservata solo tra gli uomini di 20-45 anni, con un odds ratio ( OR ) di 2.75.

La prevalenza di disfunzione erettile era più alta negli obesi, più giovani e non fumatori, che tra gli obesi fumatori. L’eiaculazione prematura, l’eiaculazione ritardata ed i disordini del desiderio sessuale, erano tutti non-correlati al sovrappeso o all’obesità it.wikipedia.org. Dai dati è emerso che l’obesità ( BMI maggiore o uguale a 30 kg/m2 ) sembra associata a disfunzione sessuale tra i più giovani di età 20-45 anni.

Rate this post