Vita sana – Felice te

Una persona in buona salute è una persona felice. Ecco perché disponiamo di tutte le informazioni di cui hai bisogno: malattie, trattamenti, sintomi e altro ancora.

Dieta dukan il riassunto per semplificarti la vita e iniziarla bene

Dieta dukan il riassunto per semplificarti la vita e iniziarla bene


Sei alla ricerca di una dieta per dimagrire? In Francia sembra che abbiano trovato la soluzione con la dieta dukan (o come è conosciuta in Francia Régime Dukan).

Per certi aspetti la dieta dukan sembra troppo bella per essere vera, ossia per il fatto di poter mangiare in quantità illimitata alcuni tipi di alimenti. Questa dieta funziona davvero ve lo garantisco tuttavia dovrete seguire rigidamente alcune fasi e regole

Ecco un riassunto di come funziona la dieta dukan

– Fase 1 : Conosciuta anche come la fase di attacco. Si mangiano  solo proteine e alimenti a basso contenuto di grassi. Bisogna  bere molta acqua (ok anche alle bibite a zero calorie) 

Le proteine da assumere sono principalmente quelle provenienti dalla carne (manzo magro, pollo, tacchino, pesce), ma si potrà bere anche latte scremato, yogurt magro o ricotta mentre per i vegetariani/vegani le opzioni sono uova,tofu e seitan. Si possono condire i propri piatti con tutto ciò che è a senza carboidrati

Nella fase di attacco, l’unica cosa che potrai assumere deve provenire da alimenti proteici, crusca di avena e acqua. A differenza della Atkins la carne dovrà essere a basso contenuto di grassi. In questa prima fase si possono perdere anche 3-4 kg, personalmente ho perso nella fase di attacco ben 4 kg

– Fase 2 : Conosciuta anche come la fase di crociera https://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_adiposo_sottocutaneo. In questa fase potrai alternare giorni di sole proteine a giorni di proteine vegetali. La crusca di avena potrà essere assunta nella dose di 2 cucchiai al giorno, la camminata dovrebbe aumentare a 30 minuti al giorno e naturalmente acqua in abbondanza anche in questa fase. 

Si possono fare diversi tipi di combinazione tra proteine pure e proteine vegetali come ad esempio 5 giorni di proteine pure alternati a 5 giorni di proteine vegetali ma si possono provare anche altre combinazioni

La Fase 2 potrebbe durare per mesi in base al peso che devi perdere. Quindi come si fa a sapere quanto tempo è necessario stare in fase di corociera e quando è il momento di passare alla fase 3? Come si fa a calcolare il corretto peso forma da raggiungere? per questo basta andare sul sito ufficiale www.dietadukan.it e da lì dopo esserti iscritto potrai inserendo alcuni dati calcolare il tuo peso ideale fare.

In cosa consiste quindi il menu della fase 2? Le verdure sono permesse ma sono anche limitate in quanto quegli che noi chiamiamo ortaggi in realtà contengono molti carboidrati come le carote, i piselli, il mais, le patate tutti questi ortaggi sono vietati, mentre la verdura consentita è lattuga, spinaci,broccoli,cetrioli,pomodori,peperoni,funghi,cipolle ecc. che potrai mangiare crudi o al vapore o ancora lessati. Il menu per la fase 2 potrebbe includere zuppe o stufati che combinano proteine e verdure.

– Fase 3 : Conosciuta anche come la fase di consolidamento, questa fase inizia una volta raggiunto il tuo obiettivo di peso. Non si perde più peso da questa fase, bisogna solo preoccuparsi di mantenere quello raggiunto nella fase precedente. La fase di consolidamento ti permette di inserire un pò di frutta, pane e formaggio ed anche un pasto della festa a settimana.

Ecco le regole principali della fase di consolidamento

– Fase 4 :  In sostanza Torna a mangiare quello che vuoi, ma continua a utilizzare le regole di base della fase di consolidamento  (mangia proteine e verdure, un frutto al giorno, due fette di pane integrale, una porzione di formaggio, due alimenti ricchi di amido e due pasti della festa a settimana) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18459025.

Riassumendo:  Mangia come per la fase 3  tranne il Giovedi in cui dovrai mangiare solo proteine come nelle fase di attacco

Se si dà un’occhiata a come funziona la dieta atkins  , si noterà una somiglianza inquietante con la dieta dukan. Le 4 fasi sono uguali. L’enfasi sulla proteina e la mancanza di carboidrati è la stessa. La dieta Dukan sembra molto simile alla dieta Atkins a parte per il grasso che la dieta Atkins è permesso. 

Durante la fase di attacco e nei giorni di sole proteine, si potrebbe accusare un pò di  stitichezza. Per questo bisogna bere molta acqua e prendere sempre la crusca di avena, come parte della dieta Dukan – entrambe sono progettati per alleviare la costipazione. Per questo bisogna bere molta acqua e prendere sempre la crusca di avena, come parte della dieta Dukan – entrambe sono progettati per alleviare la costipazione

Rate this post